Girovaghi

Laboratorio Gratuito ARTI CIRCENSI – CIRCO EL GRITO

12829251_1126199924066496_5979340960085542298_o

Bando di selezione: LABORATORIO GRATUITO intensivo di arti circensi condotto da Giacomo Costantini e Fabiana Ruiz del Circo El Grito, destinato a attori, danzatori, musicisti, artisti di circo e performer dell’audio-visivo che utilizzano nuove tecnologie (video mapping, musica sensoriale, dj/live set).

Tra le attività da espletare nell’ambito del progetto di “Internazionalizzazione della ricerca teatrale e coreutica 2016” sarà previsto un laboratorio intensivo di arti circensi condotto da Giacomo Costantini, direttore artistico della compagnia El Grito.

Il laboratorio si svolgerà dal 26 aprile al 13 maggio, in orari mattutini e/o nei primi pomeriggi, presso la sede dell’Associazione “Un Clown per Amico” – Circobotero di Bari (SP Modugno/Carbonara 4/8). La frequenza sarà dunque giornaliera e obbligatoria  e la partecipazione gratuita.

I partecipanti dovranno inviare curriculum con foto e lettera motivazionale all’indirizzo fondazionesat.segreteria@gmail.com, (scrivendo nell’oggetto laboratorio El Grito) entro e non oltre il 18 marzo 2016.

SCARICA QUI IL BANDO > http://bit.ly/1Uk8oas

 

Fabiana Ruiz e Giacomo Costantini

Un manifesto estetico quello di “El Grito”, ovvero Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, giovani interpreti di una nuova sensibilità dell’arte circense.

(La Stampa)

Considerati tra i pionieri del circo contemporaneo in Italia, Fabiana Ruiz e Giacomo Costantini sono i fondatori e direttori artistici del Circo El Grito “Una compagnia tra le più immaginifiche, non francese, ma italiana” (Il Corriere della Sera).

Dal 2009 partecipano ed allestiscono spettacoli per la Biennale Internazionale del Circo di Bruxelles mentre in Italia dirigono diversi festival di circo contemporaneo tra i quali nel 2014 e 2015 quello dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Fabiana Ruiz è riconosciuta internazionalmente come una delle esponenti più significative della nuova ricerca sull’acrobatica aerea. Oltre alle tecniche aere è specializzata nell’acrobalance.

Con El Grito è impegnata nella messa in scena e nella ideazione e costruzione di scenografie che sono parti integranti del processo di creazione.

 

Giacomo Costantini è un artista multidisciplinare; sul finire degli anni ’90 inizia una ricerca di fusione tra diversi ambiti artistici che lo porterà col tempo ad interessarsi di ”drammaturgia circense contemporanea” e quindi a firmare diverse regie internazionali. Filosofo appassionato di fisica teorica, ha studiato la Teoria dei Sistemi Complessi Articolari Chiusi del Prof Brunelli.

 

Comments are closed.