Girovaghi

Giocoleria con le palline

palline-e-giocolieri

PALLINE

vari tipi di palline da giocoleria

Le palline sono un articolo da giocoleria, per lo più di velluto o stoffa contenenti sassolini, sabbia, semi di miglioo altro materiale.

 

Utilizzo

Le palline vengono usate dai giocolieri per l’allenamento ad attrezzi più complicati quali come clave o cerchi, o come forma autonoma di spettacolo. Oltre le palline classiche esistono palline di gomma, palline rimbalzanti, palline luminose, fosforescenti, fluorescenti, ed infiammabili. Le dimensioni sono in genere paragonabili a quelle di un mandarino, ma ne esistono di dimensioni ridotte per bambini, persone con piccole mani, o per chi ha l’esigenza di tenerne più di quattro in una mano.

Il gioco di base consiste nel lanciare ripetutamente tre palline in aria in modo da non averne più che una per mano. La variante di base è nota come cascade, ma esistono diverse possibilità e figure, dette anche tricks, come il Mill’s mess o il box.

Man mano che il numero di palline cresce, si riduce la possibilità di eseguire delle figure particolari e si parla dinumbers, ovvero di una breve esibizione basata sul lancio di un numero elevato di palline, senza particolari figure.

 

Lascia un Commento